REFERENDUM COSTITUZIONALE del 20 e 21 settembre 2020

21 Settembre 2020

Affluenza e risultati del referendum

I dati nazionali e regionali sono disponibili al link:

Il Referendum costituzionale si svolge nei giorni 20 e 21 settembre 2020: il suo testo è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?»,

Convocazione dei comizi

• Le operazioni preliminari degli uffici di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 19 settembre 2020.
  • LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ DOMENICA 20 SETTEMBRE, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23
  • E LUNEDÌ 21 SETTEMBRE 2020, DALLE ORE 7 ALLE ORE 15
  • L’ELETTORE, PER VOTARE, DEVE ESIBIRE AL PRESIDENTE DI SEGGIO LA TESSERA ELETTORALE PERSONALE (O UN ATTESTATO SOSTITUTIVO) E UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

Convocazione dei comizi

Esercizio domiciliare del diritto di voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19

(articolo 3 del decreto-legge n. 103/2020)

Esercizio domiciliare

Per la richiesta di certificazione Covid -19 andare sul sito seguente:

Voto a domicilio

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori con problemi di infermità devono far pervenire in un periodo compreso tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione, e cioè da martedì 11 agosto a lunedì 31 agosto 2020, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune al n. di tel. 02 950908244.

Esercizio del VOTO A DOMICILIO

Opzione degli elettori temporaneamente all’estero per l’esercizio del voto per corrispondenza nella “Circoscrizione estero”

Qui sotto il modulo apposito:

Modello Opzione Voto Referendum 2020

Termini e modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero (AIRE) per il voto in Italia

Si avvisano i Cittadini che il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il 28 LUGLIO 2020. Qui sotto il modello AIRE che va trasmesso all’Ufficio Consolare di competenza.

Circ_021_ServElet_20-07-2020_Modulo_di_opzione_Referendum