Unione Adda Martesana, confermato l’accreditamento per la partecipazione ad EloGe, Marchio Europeo di Eccellenza della Governance
17 Maggio 2022
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
17 Maggio 2022
L’11 aprile, sotto la Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, si è tenuta a Venezia, sede Italiana del Consiglio Europeo, la prima conferenza sul Marchio EloGe. L’Unione dei comuni Adda Martesana è stata accreditata con altri 105 Enti Locali in questa prima edizione. La richiesta da parte degli Enti Locali Italiani è stata altissima e si renderà necessario attivare una seconda edizione.
L’Implementazione del programma, in Italia, si basa su un partenariato tra il Consiglio d’Europa ed AICCRE ente che ha la responsabilità di attivare il programma ELoGE coinvolgendo numerosi Comuni sull’intero territorio nazionale, per conseguire l’obiettivo di sapersi rapportare ad altri livelli Verticali per ACQUISIRE UNA VISIONE INTERNAZIONALE.
Più in dettaglio, attraverso l’autovalutazione condotta per l’ottenimento della Certificazione, finalizzata alla definizione di un MODELLO DI BUON GOVERNO DEMOCRATICO, i Comuni potranno verificare:
La buona governance democratica è riassunta in 12 Principi che si possono misurare applicando il Benchmark ELoGE del Centro di competenza per il Buon Governo. Tali principi sono: partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni; ricettività; efficienza ed efficacia; apertura e trasparenza; stato di diritto; comportamento etico; competenza e capacità; innovazione e apertura al cambiamento; sostenibilità e visione a lungo termine; solidità nella gestione finanziaria; diritti umani, diversità culturale e coesione sociale; responsabilità.
Altre informazioni sono disponibili al link: