CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTI E INDICAZIONI AL 27 FEBBRAIO 2020

27 Febbraio 2020

Disposizioni attuative per la gestione dell’emergenza CORONAVIRUS

Disposizioni attuative Decreto CORONAVIRUS

Ulteriori disposizioni Decreto 25 febbraio 2020

TRUFFE – AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS

25 febbraio 2020

In queste ultime ore nelle Regioni interessate dall’emergenza “Coronavirus” si sono registrati alcuni casi di truffa da parte di finti addetti ATS.

I truffatori si spacciano per funzionari dell’ATS fingendo di essere stati mandati per prestare assistenza sanitaria a domicilio ed effettuare il controllo del Coronavirus, mostrando falsi tamponi da eseguire, entrando così nelle case.

Non essendo attualmente un servizio fornito da ATS, si consiglia di non aprire e di non fare entrare in casa nessun estraneo.

Si prega di segnalare alle Forze dell’Ordine ogni circostanza sospetta:

–         numero di Emergenza 112

–         Stazione dei Carabinieri di Cassano d’Adda ‪0363.364900

–         Polizia Locale dell’Unione “Adda Martesana” 800.085.368

CORONAVIRUS: il Comune adotta le disposizioni dell’ordinanza ministeriale e regionale

25 febbraio 2020

A seguito dell’ordinanza emessa dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia, l’Amministrazione Comunale invita i cittadini alla collaborazione secondo un vivere comunitario di buon senso: SI PREVENZIONE, NO ALLARMISMO.

Si chiede, pertanto, di recarsi presso gli uffici comunali solo in casi di urgenza e reale necessità, rinviando altre questioni di almeno una settimana in attesa di ulteriori indicazioni ministeriali sull’evoluzione della situazione. Prima di recarsi presso il comune, si suggerisce di chiamare i servizi ed eventualmente fissare un appuntamento chiamando il centralino al n. 029509081 oppure direttamente gli Uffici.

Di seguito alcuni suggerimenti di buon senso da adottare in via preventiva:

• sarebbe opportuno che le persone fragili (per esempio gli anziani) rimanessero in casa
  • cercare di evitare luoghi affollati e chiusi
  • scegliere di fare la spesa in orari con minor flusso
  • recarsi presso i servizi pubblici solo in casi di urgenza
  • se si sospetta contagio, chiamare il numero verde 800894545

SI ALLEGANO L’ORDINANZA EMESSA IL 23 FEBBRAIO 2020 DA MINISTERO DELLA SALUTE E REGIONE LOMBARDIA PER PREVENIRE IL DIFFONDERSI DEL CORONAVIRUS E LE ULTERIORI MODIFICHE: SI INVITA A PRENDERNE VISIONE SCARICANDO GLI ALLEGATI.

Al link sono reperibili le FAQ di Regione Lombardia costantemente aggiornate:

CORONAVIRUS: SERVIZI SCOLASTICI SOSPESI

24 febbraio 2020

Dopo la riunione di Domenica 23 febbraio fra tutti i sindaci della zona Adda-Martesana e in riferimento all’ordinanza regionale, si conferma la sospensione delle lezioni di tutti gli istituti scolastici e la chiusura dei luoghi pubblici di aggregazione (biblioteche, centri giovanili e centri sportivi) per questa settimana. Anche gli eventi e le manifestazioni pubbliche sono momentaneamente sospesi.

Gli uffici comunali saranno aperti, con la raccomandazione ai cittadini di recarsi solo per urgenze.

Si fa presente che le misure adottate sono a puro scopo di prevenzione. Di conseguenza si raccomanda di usare le precauzioni già in precedenza comunicate, ma di mantenere un atteggiamento pur sempre bilanciato e di buon senso.

Vi terremo costantemente informati sull’evolversi della situazione.

L’Amministrazione Comunale

20_02_23ORDINANZAMINISTERODELLASALUTEERLCORONAVIRUS1