Chiusura del tratto stradale tra Cassano d’Adda e Albignano dal 22 febbraio al 15 aprile 2021

22 Marzo 2021

Qui di seguito alcune informazioni di dettaglio:

Quando si svolgeranno i lavori? – Da lunedì 22 febbraio sarà chiuso al traffico il tratto di strada per Albignano, per consentire il completamento dei lavori per realizzare il sottopassaggio tangenziale. I lavori proseguiranno fino al 15 aprile.

Come raggiungere la stazione? – Sarà possibile accedere alla stazione sia da nord, attraverso la vecchia strada per la stazione che è stata riaperta, sia da sud, attraverso la via “Ferrovia Ferdinandea”.

Come transitare da e per Albignano/Truccazzano? – Per raggiungere Truccazzano non sarà possibile transitare dalla stazione ferroviaria, in particolare:

• chi si diriga o provenga dalla provincia di Milano (ad es. Vaprio d’Adda, Trezzo sull’Adda, Inzago, Gessate ecc.) potrà passare da Inzago e da lì verso Pozzuolo ed infine Truccazzano;
  • chi si diriga o provenga dalla provincia di Bergamo (ad es. Treviglio, Fara Gera d’Adda ecc.) potrà evitare di entrare in Cassano e dirigersi direttamente verso Rivolta d’Adda, prendendo poi direzione Truccazzano quando segnalato.
  • Tutte le deviazioni e le chiusure saranno opportunamente segnalate.

I trasporti eccezionali potranno passare? – Per i mezzi ed i trasporti eccezionali il transito sarà interdetto.

Di che tipo di lavori si tratta? – Il lavoro consiste nella realizzazione di un varco sotto l’esistente viadotto di via Di Vona in modo da creare la breccia attraverso la quale far passare le poche centinaia di metri mancanti della carreggiata.

• La struttura in cemento armato di questo sottopasso (chiamata “scatolare”) è in corso di realizzazione sull’area adiacente; nelle prossime settimane dovrà essere effettuato un scavo sulla strada e quindi lo scatolare verrà spinto e posizionato all’interno dello scavo; infine verrà ripristinata la strada sopra di esso.
  • Nelle scorse settimane sono stati spostati i numerosi sottoservizi che passano in quel tratto di strada: i tubi del gas, dell’acqua potabile, del teleriscaldamento, i cavi della fibra ottica e del telefono, i cavi dell’alta tensione ed una roggia irrigua.
  • Inoltre è in corso la realizzazione dei micro-pali in cemento armato per rinforzate le sponde dello scavo. Si tratta di un’operazione complessa e delicata che non mancherà di creare disagi ai residenti e al normale flusso veicolare. Si chiedono a tutti pazienza e collaborazione.