Annunci di lavoro da Afol e dal CPI di Melzo

22 Novembre 2021

OFFERTE DI LAVORO AFOL METROPOLITANA – CENTRO IMPIEGO DI MELZO aggiornate al 22/11/2021

Offerte di lavoro CPI Melzo 22112021

Le ricerche di personale sono aggiornate in tempo reale sul sito di Afol Metropolitana www.afolmet.it nella sezione offerte di lavoro.

AFOL Metropolitana è un’azienda speciale consortile partecipata, a oggi, dalla Città Metropolitana di Milano e da 70 Comuni, compreso il capoluogo.  Nata da un graduale processo aggregativo di tutte le AFOL territoriali, l’agenzia garantisce ai cittadini e alle imprese del territorio milanese un unico interlocutore pubblico sui temi del lavoro e della formazione.

AFOL Metropolitana offre servizi capaci di:

·         prevenire e contrastare la disoccupazione
·         migliorare la qualità dell’occupazione
·         favorire lo sviluppo del capitale umano
·         sostenere lo sviluppo locale

AFOL Metropolitana propone un’offerta di servizi in tema di formazione professionale, orientamento e lavoro, costruiti sulle esigenze dei cittadini e delle imprese del territorio.
L’integrazione dei servizi per la formazione, per l’orientamento e per il lavoro, rappresenta uno dei massimi punti di forza dell’attività svolta dall’agenzia e proprio l’integrazione ne rende efficace l’azione e il raggiungimento di specifici obiettivi. AFOL Metropolitana è accreditata presso Regione Lombardia per i servizi per il lavoro e per la formazione.

Oltre al sito web indicato sopra, è attivo il Canale Telegram di AFOL Metropolitana sul quale vengono pubblicate quotidianamente preziose informazioni su: opportunità lavorative/formative, concorsi pubblici, consigli per migliorare le tecniche di ricerca del lavoro. L’adesione al canale Telegram di AFOL Metropolitana è completamente gratuita e può essere silenziata/revocata in qualsiasi istante.

Entrare nel canale è molto facile, basta seguire queste semplici istruzioni:

1. scarica l’applicazione Telegram da App Store o Play Store
  2. crea il tuo account
  3. cerca il canale @afolmet
  4. clicca su “unisciti”

Piattaforma digitale MASP. Le donne tra i 29 ed i 49 anni, disoccupate o che desiderano cambiare lavoro, possono accedere a questo nuovo strumento dall’indirizzo https://www.masp4skills.it/platform/.

Applicazione per smartphone MyAFOLMET. Si tratta di uno strumento innovativo grazie al quale sarà possibile dialogare con il Centro per l’Impiego per richiedere certificati senza più dover uscire di casa. È la prima APP di questo tipo pubblicata nella nostra Regione, con la quale contiamo di tagliare 30.000 code ogni anno. Un passo importante verso la semplificazione dei rapporti tra utenza e Centro per l’Impiego. In altri termini, grazie a questa applicazione il Centro per l’Impiego di Melzo, competente per territorialità, entrerà negli smartphone dei domiciliati nel vostro Comune e li aiuterà nel disbrigo documentale già dal primo istante di necessità.

Con myAFOLMET è possibile:

• ottenere il certificato C2 storico o lo Stato Occupazionale;
  • visualizzare le tue assunzioni/cessazioni tratte dalle Comunicazioni Obbligatorie;
  • rilasciare la Dichiarazione di Immediata disponibilità al lavoro (DID) attraverso una procedura guidata;
  • ottenere il PSP (patto di servizio) nel quale concordi con il tuo Centro per l’Impiego il percorso di ricerca attiva del lavoro più adatto a te;
  • consultare le offerte di lavoro o le opportunità di tirocinio pubblicate dai Centri per l’Impiego e candidarti a quelle in linea con il tuo CV;
  • prenotare un colloquio con un operatore di Afol Metropolitana;
  • trovare il Centro per l’Impiego più vicino a te;
  • scoprire i servizi di Afol Metropolitana su Lavoro, Orientamento, Formazione;
  • se sei donna e cerchi un lavoro, entrare nella piattaforma MASP e scoprire come orientarti;
  • leggere le nostre news per rimanere costantemente aggiornato su opportunità di lavoro, corsi di formazione e sui nostri progetti.

In sintesi, grazie a questo strumento, i cittadini non dovranno più recarsi obbligatoriamente al Centro per l’Impiego di competenza per l’attività certificatoria. Sarà sufficiente scaricare l’applicazione e richiedere la documentazione in caso di necessità.