Aggiornamento sui Buoni spesa emergenza Covid-19 – Contributi “Pacchetto famiglia”- A BCOVID

8 Maggio 2020

Si informa la cittadinanza che a partire dalla data odierna non sarà più possibile inoltrare la richiesta per i Buoni Spesa in quanto i fondi a disposizione sono esauriti.
Vi invitiamo a verificare sul sito comunale eventuali future iniziative a favore dei nuclei familiari in difficoltà.

 

30 aprile 2020

Domanda di contributi del “Pacchetto famiglia” – A BCOVID

Dal 4 maggio 2020 alle h 12.00 fino all’11 maggio 2020 alle h 12.00 sarà possibile presentare la domanda di contributo esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it 

Si tratta di un contributo a fondo perduto che prevede la concessione di due tipologie di aiuti, non cumulabili tra di loro:

a) contributo mutui prima casa: si tratta di un contributo fisso una tantum pari ad euro 500 a nucleo familiare riconosciuto per il pagamento della rata (o delle rate) del mutuo prima casa indipendentemente dall’importo della rata pagata purché riferita all’anno solare 2020;

b) contributo e-learning (apprendimento a distanza): si tratta di un contributo una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500 a nucleo familiare per l’acquisto di pc fisso o portatile o tablet con fotocamera e microfono. Non è previsto un minimo di spesa.

E’ inoltre prevista l’erogazione di una quota aggiuntiva di contributo, Fattore Famiglia Lombardo, sulla base di parametri che tengano in considerazione eventuali maggiori complessità e fragilità presenti all’interno del nucleo familiare:

  1. numero dei figli;
  2. residenza in regione Lombardia per un periodo maggiore o uguale a 5 anni;
  3. presenza nel nucleo familiare di persone anziane di età maggiore o uguale a 65 anni o di donne in accertato stato di gravidanza;
  4. presenza nel nucleo familiare di persone con disabilità o persone non autosufficienti.

Per tutte le informazioni cliccare qui

 

27 aprile 2020

L’Amministrazione dell’Unione dei Comuni Lombarda “Adda Martesana”, di cui fanno parte i Comuni di Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Liscate e Bellinzago Lombardo, ha disposto di attivare, in esecuzione dell’Ordinanza della Protezione Civile nazionale n. 658 del 29 marzo 2020, l’assegnazione di buoni spesa da destinare alle famiglie che, a causa dell’emergenza Covid 19, versano in gravi difficoltà economiche.

  • Qui sopra, nella grafica, le indicazioni; qui sotto, l’avviso completo e il modulo da presentare.
  • È possibile, presso le sedi dei Comuni, ritirare il modulo di richiesta dei buoni spesa in formato cartaceo e riconsegnarlo, utilizzando l’apposito box o secondo le modalità indicate dall’Assistente Sociale di riferimento.

Modulo-istanza-buoni-spesa (disponibile anche presso la sede del Comune)

AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO PER L’ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA O FORNITURA DI GENERI DI PRIMA NECESSITA’

Buoni spesa 2

Condividi sui Social!