Albo Associazioni

Cos’è l’Albo delle Associazioni

L’Albo delle Associazioni è l’elenco delle associazioni che hanno sede o operano nel territorio del Comune di Pozzuolo Martesana, che hanno fatto richiesta di essere iscritte, come previsto dall’articolo 42 dello Statuto Comunale.

Chi può iscriversi?

Si possono iscrivere le Associazioni senza fine di lucro operanti sul territorio comunale che siano in possesso dello stato giuridico di Organizzazioni di Volontariato (OdV), Associazioni di Promozione Sociale (APS), Associazioni anche di fatto ai sensi degli art. 36 e seguenti del Codice Civile, Comitati di cui all’art. 39 del Codice Civile e Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD).

Perché iscriversi?

L’iscrizione all’Albo, oltre a consentire la formazione dell’anagrafe delle associazioni presenti sul territorio comunale (utile anche per definire una strategia di sostegno all’attività delle associazioni) costituisce requisito indispensabile per poter:

– utilizzare gli immobili di proprietà comunale come sede associativa;

– beneficiare dei contributi economici e di altre analoghe sovvenzioni e vantaggi economici;

– poter richiedere di essere consultati in merito alle iniziative dell’ente nel settore in cui essa opera;

Come iscriversi?

 La richiesta di iscrizione all’Albo delle Associazioni può essere effettuata in ogni momento dell’anno presentando formale domanda a firma del legale rappresentante e utilizzando l’apposito modulo, allegando i seguenti documenti:

  1. copia dello Statuto e dell’Atto Costitutivo, dal quale risulti che l’Associazione non opera per fini di lucro e che si ispira ai principi democratici dettati dalla Costituzione, regolarmente redatti con atto pubblico o con scrittura privata autenticata o registrata presso l’Agenzia delle Entrate, corredati del certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate competente;
  2. per le Associazioni di volontariato già iscritte negli appositi albi/registri regionali e/o nazionali previsti per legge: copia del decreto di iscrizione;
  3. per le sezioni locali di organizzazioni o associazioni costituite a livello sovracomunale: copia dello statuto nazionale/regionale/provinciale e copia dell’iscrizione/affiliazione alla stessa della rappresentanza locale;
  4. per le Associazioni sportive affiliate a Federazioni e/o Enti di Promozione riconosciuti dal C.O.N.I.: copia del certificato di affiliazione;
  5. Fotocopia di un documento d’identità del legale rappresentante/presidente dell’associazione in corso di validità.

Il modulo compilato e con i suddetti allegati deve essere consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune di Pozzuolo Martesana Via Martiri della Liberazione n. 11.

Per informazioni Ufficio Cultura: tel. 02/950908243

mail: cultura.pozzuolomartesana@unioneaddamartesana.it

Modello di domanda iscrizione

Albo Associazioni aggiornato al 27.09.2018

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